lunedì 24 novembre 2014

Giorno 24 - 30DBFC

Day 24: When were you on your highest weight and how did you feel, how did you gain?
Il mio peso più alto l'ho raggiunto all'età di 16 anni, quando tutto è iniziato.
Diciamo che il mio percorso è stato un po' anticonvenzionale: molte iniziano con il voler dimagrire, incontrano la restrizione e poi cadono nella bulimia o nel binge;
io, invece, ho iniziato per il rifiuto di una dieta.
Ero andata da un nutrizionista con mia madre per perdere qualche chilo (pesavo sui 64), ma, amante del cibo quale ero, l'avevo vista come un qualcosa di decisamente negativo.
Non che mia madre mi abbia costretto, ma il vedermi improvvisamente imposto un regime alimentare specifico, con controlli del peso e aspettative, che mi limitava e mi impediva di mangiare liberamente, è stato qualcosa che non ho preso bene.
Lasciato perdere tutto dopo 3-4 mesi (avevo perso solo 3 chili: già la dieta in sé non era molto restrittiva, in più non la rispettavo molto) sono passata ad abbuffarmi per sentirmi finalmente libera.
Quell'inverno ho raggiunto il mio peso massimo: 67 chili per 1,69 m.
6-7 chili messi su in un paio di mesi.
Come mi sentivo?
Addormentata.
Sono ingrassata a dismisura praticamente senza accorgermene.
Il commento di un ragazzo - a cui tra l'altro piacevo - è stata una doccia fredda.
"Forse hai messo su qualche chilo (ma stai benissimo lo stesso)".
Boom.
Pura verità sbattuta in faccia, seguita dalla constatazione (tramite pesata) di essere diventata una vacca.

Mi rendo conto di quanto poco io riesca a vedermi: così come adesso non mi vedo dimagrita, allora non mi accorgevo di ingrassare. 
Possibile che per me sono sempre uguale, a 67 chili come a 52 - alla soglia del sovrappeso come a quella del sottopeso?!

1 commento:

  1. Ciao, non ti avevo mai letto e ho letto x caso questo post.. Io 1,65m sono arrivata a 65kg e ora sono 51-50kg eppure a 65 non mi ero resa conto di essere così tanto, come ora non vedo molte differenze (si certo i vestiti stanno diversi ma io guardandomi mi vedo uguale a prima circa), mi chiedo anche io come sia possibile. Sono cieca io o effettivamente visivamente non é cambiato molto? Anche misurarandomi con il metro e vedendo che obiettivamente i centimetri sono meno, non mi sembra si noti così tanto la differenza tra prima e adesso..

    Ti seguo da oggi (il mio obiettivo almeno x ora 48kg, più che altro vorrei portare almeno la taglia 40 di jeans e avere le gambe magrissime!)

    RispondiElimina