mercoledì 12 novembre 2014

Giorno 12 - 30DBFC

Day 12: Why do you think you binge?
Ormai ho capito che quelle che definisco abbuffate sono di due tipi: uno fisiologico ed uno emozionale.

Il motivo fisiologico è quello che mi porta ad "abbuffarmi" in giorni normali, in cui non è successo nulla di particolare e magari ho mangiato "bene" (sempre nella mia concezione del bene) per una settimana.
Capita che il corpo si senta troppo debole per affrontare un pomeriggio che si preannuncia intenso oppure necessiti di grassi o carboidrati perché negli ultimi giorni li ho eliminati troppo.
I momenti tipici in cui si scatenano queste abbuffate sono il primo pomeriggio (in previsione di un pomeriggio intenso e/o una cena particolarmente tarda) e la sera, raramente, se non riesco in nessun modo a rilassarmi per la fame.

Il motivo emozionale è quello che scatta nel momento in cui la mia vita emotivo, di norma paragonabile ad un elettrocardiogramma piatto, viene scombussolata.
Che il picco sia verso l'alto o verso il basso poco importa, l'improvvisa emozione (litigata, esame, momento di commozione, ecc) lascia dentro di me un vuoto una volta passata e quel vuoto mi porta all'abbuffata come tentativo di riempirlo.
Queste sono quelle che forse posso definire vere abbuffate di binge perché in questi casi mi capita davvero di perdere ogni sorta di controllo.

I giorni di abbuffata fisiologica sono scrupolosamente segnati sull'app di Lifesum come gli altri, il cerchio rosso come monito a me stessa.
I giorni di abbuffata emozionale non sono segnati: capita che non mi ricordi neanche cosa ho mangiato, figuriamoci se potrei stimare il quanto.

1 commento:

  1. fai molto bene a distinguere la tipologia di abbuffata, almeno ti permette anche di regolarti nell' equilibrio dei nutrienti quando si tratta di quelle fisiologiche :) a me oggi purtroppo è successo di abbuffarmi a causa della tensione che sentivo a causa di un colloquio di lavoro! ma domani gambe in spalla e si corre!!
    ciaoo :)

    RispondiElimina