giovedì 23 ottobre 2014

Ho stabilito i miei obiettivi

Sono sul divano sotto la copertina a scaldarmi perché oggi è arrivato improvvisamente un freddo boia!
Stamattina oltre alla sveglia all'alba si è aggiunto questo freddo pungente che mi ha fatto sentire davvero distrutta (sono freddolosaaaa) e inoltre lezione con una professoressa che non sopporto..Insomma, pensavo sarebbe stata una giornata infernale!
Invece tutto sommato finora è andata bene, la mattinata è passata e tra un po' devo uscire per andare a fare ripetizioni.
Tra l'altro sono stupita dal fatto che nonostante il freddo, la stanchezza e la mancanza dello spuntino a metà mattina (volevo un caffè macchiato al bar, ma il barista si è scordato di macchiarmelo, per cui caffè amaro e via) ora non ho per niente fame, mi sento piena... Ovviamente ho pranzato, ma spesso dopo pranzo ho ancora fame e mi costringo ad aspettare la merenda, soprattutto quando la mattina è stata pesante e pranzo tardi.
Invece adesso non ho fame, prima entrando in cucina a fumare stavo per aprire il frigo e spiluccare un paio di acini di uva, ma poi mi sono detta che se non mi andavano non aveva senso! Quindi ho fumato e mi sono rimessa di corsa sotto la copertina :)

Dopo l'abbuffata di domenica ho scritto che avrei iniziato la settimana consapevole che entro venerdì mi sarei abbuffata nuovamente, ma invece per ora - incrociamo le dita! - non ho mai superato il tetto di 1200 calorie e, cosa ancora più importante, le ho suddivise in tutti i pasti (senza fare supermerende e poi saltare la cena perché ho esagerato)...
Insomma, pasti regolari, calorie giuste, (quasi) nessun senso di colpa e delusione e domani mattina vediamo come sta andando dal punto di vista del peso.
Se domani non reagirò male alla prova bilancia potrò dire di essere soddisfatta di me!
Il rischio è di abbuffarmi per tristezza in caso di riscontro negativo e "perché me lo merito" in caso di riscontro negativo...
Ma devo impegnarmi a non associare il cibo alle emozioni e convincermi che:

  •  se il numero sulla bilancia sarà deludente vorrà dire che ci vorrà più tempo (tanto la mia non è una dieta "a termine", non riuscirei ad abbandonare questo stile di alimentazione, per cui dimagrire troppo velocemente sarebbe deleterio)
  • se sarà positivo devo pensare a come sarà bello il week end con la consapevolezza di essere un po' più magra di quello scorso.
Quando ho aperto il blog ho scritto che non avevo obiettivi, a adesso ho stabilito alcuni obiettivi su cui lavorare, un passo alla volta:
  1. Eliminare le abbuffate
  2. Riuscire a concedermi in modo controllato e compreso in una normale giornata i cibi "proibiti" che mi fanno scattare il binge quando ne ho veramente voglia e solo di quello di cui ho voglia (come ho spiegato per la questione del formaggio nello scorso post)
  3. Una volta che sarò riuscita (perché ci devo riuscire!!) a stabilizzare questo rapporto con il cibo, il terzo obiettivo sarà accettare le cene fuori o a casa di qualcuno anche quando so che non posso controllare il modo di cucinare o contare esattamente le calorie, senza avere la sensazione di danno irreparabile, ma godendomi il momento senza chiudermi in me stessa.
  4. Continuare ad andare in piscina a nuotare almeno due volte a settimana NON per il pensiero di bruciare calorie, ma perché mi fa stare bene e mi allevia i mal di schiena da studio.
  5. Non volevo pormi un obbiettivo di peso visto che non è strettamente per quello che sto lavorando su di me (in questo momento è solo una conseguenza il dimagrire), ma dato che so che altrimenti non starei bene mi pongo come tetto massimo per il futuro 55 chili e come tetto minimo 50.
Ecco, questo è il piano.
Come ci riuscirò? Non lo so, ma un primo passo è scriverli e aggiornarvi su come sta andando per metabolizzare e rendermi conto di quello che mi succede.
Non ci vorrà un giorno, magari neanche un mese... 

Ma arriverà il giorno in cui anch'io sarò una persona che quando è felice ride, quando è triste piange, quando è stanca dorme, una persona che sa apprezzare le bellezze della vita, che sa emozionarsi e che ringrazierà il proprio ragazzo quando lui vorrà offrirle una cena o un gelato.

Forza Gly!

Aggiorno stasera con il D.A.
Buon pomeriggio :*

Gly

Nessun commento:

Posta un commento