martedì 21 ottobre 2014

Acquisti e diario alimentare

Eccomi qui!
Allora alla fine al supermercato ho comprato le barrette Pesoforma al cioccolato e cocco ed il sostitutivo del pasto in forma di bevanda al cioccolato (domani proverò una delle due cose visto che vado a nuotare dopo lezione).
Ho preso anche un integratore diverso per lo iodio: quello che sto usando ora contiene solo fucus, mentre quello nuovo è della marca Equilibra e si chiama Algasnella.
Contiene alga bruna (sempre ricca di iodio), alga spirulina, betulla e centella, quindi oltre a garantire alla mia tiroide lo iodio necessario ha anche proprietà drenanti e di migliorazione del microcircolo...
Che vista la mia tendenza al gonfiore delle gambe non può che far bene (ovviamente di questi integratori non ne abuso e mi informo bene prima di assumerli).
Purtroppo mi sono fatta tentare da due bottigliette di bibite zero: un chinotto (che ho già fatto fuori) e una gazzosa.
Per il resto seduta dallo psicologo, cenato, tisana e ora sono qui a scrivere prima di prepararmi per la nanna visto che domani mattina mi tocca un'altra alzataccia.

Ma passiamo al mio diario alimentare:

Colazione:
Mela fuji da 220g+
100g di yogurt greco (Fage 0%)+
1 Weetabix

Spuntino:
Cappuccino delle macchinette

Pranzo:
Un piatto di minestrone (più qualche cucchiaiata, era troppo buono!)+
100g di yocca+
5 acini di uva+
verdure crude: finocchio, sedano, un cetriolo, una carota

Merenda:
Un'arancia+
un kiwi+
15g di mandorle

Cena:
Hamburger di salmone e merluzzo+
cime di rapa (calcolato 2 cucchiaini di olio ad abbondare)+
un cetriolo+
5 acini di uva

Il totale è di quasi 1200 calorie, ma la cosa sorprendente è che sono al limite in tutte e 3 le categorie (carboidrati, proteine, grassi) per la divisione di Shapeup, quindi è stata tutto sommato una giornata bilanciata (normalmente con le stesse calorie sono sotto di carboidrati e grassi e sforo alla grande le proteine).
La merenda è stata abbondante, ma è stata una cosa abbastanza ponderata (devo andare dallo psicologo e cenerò tardi, non mi farò le verdure crude stasera e scelgo quindi di mangiare adesso due frutti; le mandorle mi evitano il picco glicemico da soli zuccheri).
Insomma, mi hanno dato più fastidio il cetriolo e gli acini di uva di stasera, che non erano programmati e ho mangiato "senza pensare", e il chinotto scolato nel pomeriggio.
Ho un leggero senso di insoddisfazione nei confronti della giornata alimentare, ho la sensazione che qualcosa non vada, ma mi convinco che vada bene così.
Vorrei ricominciare a calare di peso, ma è più di un mese che in settimana arrivo ai 44 "bassi" e poi per le abbuffate torno su.

Devo evitare in ogni modo le abbuffate e sostituire in caso di bisogno qualche alimento! Ad esempio un mio grande punto di debolezza è il formaggio stagionato, che ho sempre amato ed è sempre presente in casa.
Ecco, invece di vederlo come cibo proibito e finire a mangiarne a sbafo un giorno della settimana (grassi+sale=disastro) dovrei provare a sentirne prima il bisogno e magari sostituire una merenda (dico merenda perché ai pasti non posso pesarlo davanti ai miei) con un pezzo da tipo 30g di UN tipo di formaggio e godermelo senza sensi di colpa come parte del normale DA (tanto per il resto normalmente sono sotto di grassi, quindi in una giornata normale non peserà).

Spero che quando sarà non mi scatti l'abbuffata da "tanto ormai": devo convincermi che è una cosa normale, non rovina niente se controllato e quindi non esiste nessun "tanto ormai".

Come al solito finisco a fare post infiniti, mi dispiace :(
Vado a lavarmi i denti e a preparare la borsa per il nuoto!

Buonanotte
Gly


Nessun commento:

Posta un commento