martedì 3 febbraio 2015

Dai, pensavo peggio!

Ciao ragazze!
Scrivo al volo nel momento di pausa tra questa mattinata (ho fatto un esame e sono andata a ritirare le analisi) e oggi pomeriggio (ripetizioni e poi psicologo) per dirvi, appunto, dei risultati delle analisi.

Che dire, pensavo peggio!
Gli unici valori sballati sono quelli legati alla tiroide, ma me l'aspettavo.
Insomma, credo che riguardo a quelli la dottoressa dovrà verificare (altri esami?) se questo ipotiroidismo è dovuto all'alimentazione o se è già arrivato il momento di iniziare la mia vita al fianco dell'Eutirox, come mia madre.
Se è legato all'alimentazione spero con tutto il cuore che non ci sia bisogno di un aumento di peso, ma solo di un'alimentazione mirata...
Altrimenti si inizia con pasticchette e controlli periodici.
Lo so, l'ipotiroidismo (legato a tiroidite di Hashimoto) è una malattia e non dovrei prenderla così alla leggera, ma dato che sono consapevole di essere portata per familiarità e che se non altro sapendolo si spera di riuscire a riaggiustare un po' i disturbi che mi crea (freddo, stanchezza perenne e chi più ne ha più ne metta), lo accetto.
In fondo gli altri valori vanno bene e sono sollevata per questo :)

Ah, mi sono scordata di dirvi che per un attimo ho temuto di avere un tumore.
Nel senso che mi sono messa a cercare su internet cosa indicavano i vari valori e per prima ho cercato la prolattina, che ho molto alta.
Bene, spesso la prolattina alta può indicare un tumore (benigno) all'ipofisi.
PANICO.
Poi approfondendo di più ho scoperto che può essere una conseguenza dell'ipotiroidismo, quindi visto che c'è dovrebbe essere legata a quello.
Ma ho sbiancato per un momento! Maledetto internet che ti fa credere di essere un malato terminale anche se solo ti fa male un dito (tralascio quando fai una ricerca perché hai paura di essere incinta.... Ogni cavolata sembra indicare gravidanza certa! Non sapete quanti impanicamenti in passato XD)

Ragazze, vado a rivestirmi e si parte con il pomeriggio!

Passo e chiudo!

ps: comunicazione sul fattore cibo: come sapete, le mie abbuffate sono principalmente a base di formaggio; oggi e anche qualche giorno fa (l'avevo raccontato a Kiki, mi sembrava inutile fare un post solo per quello) sono riuscita a mangiare un pezzetto di formaggio (l'altro giorno fuori pasto - compensando con le altre calorie per rientrare nel totale - oggi a pranzo) e fermarmi lì.
Sembra una cazzata, ma mi sento soddisfatta perché normalmente se non sono arrivata al limite che porta all'abbuffata non me lo concederei mai perché "se puoi evitare meglio, no?"
No, perché poi lo bramo e mi ci abbuffo.
Ora vado veramente che sennò faccio tardi!
Un bacione :*

8 commenti:

  1. Anche io probabilmente dovrò cominciare la cura con l'eutirox, come tutte le donne della mia famiglia, ma la cosa a dire il vero non mi infastidisce più di tanto perché spero che possa rimettere a posto il mio metabolismo pigrissimo. La nutrizionista dice che consumo così poche calorie perché la mia tiroide va a risparmio energetico, quindi mi farebbe comodo uno scrollone agli ormoni!
    Per quanto riguarda il formaggio, ti capisco tantissimo! Io lo amo in tutte le sue forme e declinazioni e anche a me capita di farne il protagonista delle mie abbuffate (soprattutto brie e grana, prima della intolleranza a lievito anche tanto zola, ma adesso non posso più mangiarlo spesso e quindi mi trattengo) ma cerco sempre di mangiarne un po' tutti i giorni così da non essere presa da voglie incontrollabili. Per esempio adesso sto bevendo il caffè e ho mangiato un cucchiaino di philadelphia! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che quasi ci spero nel dover iniziare l'Eutirox, proprio perché so che alla fine è solo una pasticchetta e come cura è piuttosto "facile", anche se probabilmente almeno all'inizio dovrò provare con la cura più difficile: quella che riguarda l'alimentazione.
      Eh, il formaggio, croce e delizia... Io sono una grande appassionata di parmigiano ed in particolare della crosta. Sembrerà una cosa schifosa, ma quanto amo la crosta del parmigiano!
      Purtroppo anche la mia famiglia ama i formaggi, quindi abbiamo una scatola sempre ben rifornita in frigo!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao tesoro! Il mio cellulare è morto e sono in attesa che mio padre mi cambi la batteria, per cui ti scrivo qui :) intanto sono felicissima che i valori siano regolari eccetto per la tiroide, sai mia madre anche ha avuto e ha problemi di tiroide quindi ti posso capire benissimo! Io per fortuna non ho questi problemi, almeno dalle ultime analisi! Ma penso che nel tuo caso potrebbe essere "ereditario" e ti capisco benissimo per la tua paura della possibilità che tu debba aumentare di peso, ma credo che con il piano alimentare adatto a te risolverai tutto! La parte sul cercare su internet le "malattie" che potresti avere mi ricorda tanto me! ahahah anch'io penso sempre di avere qualche malattia terminale e mi impanico letteralmente perciò sto cercando da un po' di non cercare più nessun informazione! Per la parte del cibo sai già tutto quello che penso e il fatto che tu mi abbia citata nel tuo post mi ha fatto tantissimo piacere e mi sento "onorata" di conoscerti più da vicino! Ti faccio ancora i complimenti anche se non ne hai bisogno ;D PS: Buona fortuna per lo psicologo! Ti abbraccio fortissimo <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro <3 ho letto ora, ma avevo già visto il tuo messaggio su whatsapp!
      ps: lo sai che non è vero che non ne ho bisogno, ho sempre bisogno dei tuoi complimenti e del tuo sostegno! :*

      Elimina
  3. Dai secondo me é "solo" famigliarità, cmq se già tua madre lo é sono sicura che sai che é una condizione in cui si può poi cmq vivere tranquille e normali :) ovviamente curandosi nel modo più adeguato al proprio caso..

    Grande che oggi e ieri hai mangiato formaggio senza cadere in tentazione!!! Non sai quanto sono stata contenta io a vedere che potevo aprire la Nutella e mangiarne solo due cucchiaini o un panino senza x questo arrivare a metà barattolo da un kg!!! Hahaha piccoli traguardi crescono ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che tu ora ti riesca a regolare bene e che quindi questo passo è stato "effettivo" mi rincuora molto... Spero che sia davvero un'abitudine che posso portare avanti e che mi aiuti ad eliminare le abbuffate perché è proprio un cibo fisso, non c'è abbuffata senza formaggio! Quindi spero che eliminando il desiderio continuo di questo cibo specifico posso arrivare ad evitare del tutto il meccanismo :)
      Grazie per il sostegno :*

      Elimina
  4. Devo dire che per quanto io non sia ipocondriaca sono comunque abbastanza fissata con la salute e anche a me questo aiuta ad evitare estremismi, ad esempio nella restrizione.
    Cerco sempre l'equilibrio anche all'interno del poco e se mi rendo conto che certi comportamenti alimentari mi possono portare problemi di salute, questo mi motiva a cambiarli.
    Che poi i problemi di salute me li sia creata lo stesso è un'altra storia, è stata diciamo ignoranza - nel senso che nonostante la consapevolezza di quello a cui potevano portare gli estremismi, non pensavo di essere a questi "livelli" (mi riferisco, ad esempio, all'aver abbassato sotto ogni livello minimo la % di massa grassa).
    Ti ringrazio sempre per il tuo sostegno, i tuoi commenti sono sempre molto.... Intelligenti
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao! Scusa se non mi soffermo sull'ipotiroidismo ma non ne capisco nulla :) quindi lo farò sul versante cibo: brava, è una grandissima vittoria! Ascoltare il tuo corpo e quello che desidera anche solo per una volta, anche solo per un giorno è un grande passo avanti! Ti leggo sempre, commento poco e mi scuso :) ti mando un forte abbraccio!

    RispondiElimina