giovedì 12 febbraio 2015

49.6

Dott "49.6"
*nella mia testa: "merda!"*
Io "la mia bilancia a casa segna di più!" (cerco di buttarla sulla battuta)
D "è a questa che devi fare affidamento e ti assicuro che è precisa. Hai perso ancora dall'ultima volta. è normale che alla prima visita ci sia un ulteriore calo, l'importante è che non diventi una tendenza: se alla prossima visita sarai aumentata o almeno rimasta stabile, andrà bene".

Questo piccolo discorso è stato il preambolo della visita di oggi con la nutrizionista.
Vorrei concentrare l'attenzione su quel "se sarai aumentata andrà bene",  a cui al momento non ho dato peso, ma che nel corso della visita ho capito essere pesante.
Insomma, a un certo punto mi ha detto, quasi dandolo per scontato, che bisogna aumentare la massa, sia ovviamente quella grassa che, di pari passo, quella magra.
Le ho chiesto cosa significasse quell'"aumentare" visto che la volta precedente avevo esplicitamente chiesto se potesse riequilibrarmi l'alimentazione senza avere un aumento di peso e lei aveva acconsentito a farmi rimanere a 50.
Non di meno, okay, ma neanche di più.

"Sei sottopeso e questo fa male al tuo corpo, è OVVIO che sia necessario un aumento!"
"Ma l'altra volta non mi aveva detto così!"
"Beh, l'altra volta dovevi partire tranquilla, ma sei adulta abbastanza da capire che il tuo corpo soffre nell'essere sottopeso".

Ma porca troia, io vedo in torno a me una marea di ragazze magrissime che sicuramente avranno un rapporto peso/altezza uguale se non al di sotto del mio 1,69 per 50 e non mi pare che stiano male!
Capisco che ognuno abbia un suo peso di costituzione, ma non mi venire a dire che il sottopeso che calcoli con i tuoi numeri (semplice BMI) è in ogni caso segno di sofferenza perché tante ragazze sono sottopeso e stanno bene.
Mi stavo per mettere a piangere e mi sono sentita una bambinetta piagnucolosa, ma mi ha fatto sentire tradita.
Gli accordi erano quelli.
Ecco perché insisteva tanto con l'integratore ipercalorico che "ti fa solo bene" anche quando esprimevo le mie perplessità riguardo al fatto che aumentare di botto di 300 calorie l'apporto quotidiano mi avrebbe fatto prendere peso..
Ecco perché si rifiuta di darmi delle dosi nella dieta dicendomi semplicemente che devo mangiare quelle cose, ma di più.

No ragazze, non è questo che voglio.
Voglio essere sana, ma pesando 50, al massimo potrei accettare i 52.
Non voglio che i vestiti attuali vadano stretti.
Non voglio le cosce che non mi permettono mai di trovare un paio di pantaloni.
Non voglio sentirmi più ingombrante di quanto io non mi senta.
Già così non mi sento bene con me stessa, ma almeno mi aiuta il fatto che posso dirmi "obiettivamente non puoi essere così grassa pesando 50 chili, quindi lascia stare cosa ti dice lo specchio".
Non voglio sprofondare di nuovo.
Non sono pronta e non lo sarò mai.

5 commenti:

  1. Ah, è stata sleale... non si costruisce su una bugia un buon rapporto professionista-paziente, mi dispiace molto. Gly, ora sei amareggiata e ne hai tutti i motivi... ma cerca di riflettere. Cerca di capire cosa è DAVVERO IMPORTANTE per te. Questo è un trade-off, devi rinunciare a qualcosa per ottenere qualcos'altro. Non ci sono mai soluzioni facili.
    Oggi non sei pronta, ma non insultare te stessa dicendo che non cambierai mai... in te hai il potenziale di fare qualsiasi cosa.

    RispondiElimina
  2. Ah, che brutto colpo basso...
    Xo obiettivamente e non prenderla come critica ma solo come spunto x pensare..
    Se x essere 50kg devi mangiare meno di quel che serve in realtà tanto bene non sta il tuo corpo.. Alla lunga e parlo di anni non uno o due, potresti avere scompensi causati da un non adeguato apporto di micro e macro nutrimenti..
    Ovviamente io sono sulla tua stessa barca, anzi avendo avuto il mio picco di anoressia nervosa proprio da piccola in età di sviluppo mi ritrovo con le ossa ultra fragili (mi sono rotta due costole tossendo tre anni fa durante una bronchite) e la pelle che fa schifo, incapace di digerire alimenti complessi, ciclo in anarchia totale..
    Xo come te penso a quante siano anche più magre di me e te, come fanno? Non sono certo magre x bontà divina (Ok la costituzione, ma in assenza di patologie la differenza é proprio minima) anzi quelle che conosco magrissime effettivamente mangiano anche come uccellini..
    Sinceramente purtroppo non ho la soluzione o un consiglio da darti, forse dovresti solo trovare un equilibrio tra il corpo che vorresti e un corpo che mangia normale, eh eh raki hai scoperto l'acqua calda, facile come andare in bicicletta mi hanno detto -.-'

    RispondiElimina
  3. Pensa ke a me il dietologo da cui andai mi auguro' tumori e fibromi xk mi rifiutai di seguire la sua dieta ke mi stava gettando nella bulimia più totale....nn xk fosse di x se' eccessiva x 1 persona sana...ma xk nn aveva capito ke 1.l'assenza del mio ciclo nn e' mai stata dovuta al peso 2. Nn ero e nn sn pronta x ricevere aiuto alimentare. .....qnd tornai da lui dimagrita ancora di più cn la diagnosi dell'endocrinologa credo ci mancasse 1 soffio ke nn mi mettesse le mani addosso....nn ci sn piu' tornata e nessuno sa e forse sapranno mai, nemmeno mio padre, della violenza cn cui sn stata trattata e sgridata.....ora ho il terrore folle dei dietologi e cmq 1 grande disprezzo x i medici x la mia ventennale negativa esperienza..,,prego ke nn siano stati quei 12 anni ininterrotti di assunzione massiccia di cortisone, dai 4 ai 16 anni...ad aver mandato in tilt i miei ormoni cm suggerisce il mio nuovo medico di base...xk me ne tornerei da ki me li ha prescritti e lo ucciderei cn le mie mani....gly se senti qst terapia, x qnt bene voglia farti, cm 1 imposizione, parlane e vieni a patti....facendo 1 passo alla volta....magari 1 mese a 800 kcal, il mese dp a 1200, poi a 1400 quello successivo...proponi piccoli passi ma costanti e fiduciosi...tutto e subito nn si ottiene mai.

    RispondiElimina
  4. Non approvo l'operato della tua nutrizionista che avrebbe dovuto essere sincera da subito. La mia, quando le ho detto che qualche anno fa pesavo 43 kg e che mi sarebbe piaciuto tornare almeno a cinquanta, mi ha riso in faccia. Non sono stata felice sulle prime, ma poi mi ha spiegato che non si può puntare ad un numero senza valutare un'infinità di altri fattori, che è probabile che un peso così basso per il mio corpo non vada bene e almeno ho potuto apprezzarne l'onestà.
    Forse la tua nutrizionista non voleva spaventarti alla prima visita, ma così corre il rischio di perdere subito la tua fiducia e non mi sembra una mossa saggia.
    Tuttavia, essendo un'esperta, io le crederei. Secondo me non devi ragionare in fatto di peso: aumentando sia la massa magra che la massa grassa, ad esempio, l'effetto sul tuo corpo sarebbe pressocché impercettibile, benché probabilmente aumenteresti di peso. Una mia amica ha iniziato a fare palestra un annetto fa ed è aumentata di quattro chili, mangia più di prima ma ti assicuro che non sembra più grassa, né diresti mai che ha messo su quattro chili. La massa magra equilibra molto quella grassa nell'effetto finale.
    A parte questo, comunque, utopisticamente la condizione migliore sarebbe non fare calcoli né sul peso da perdere né su quello da prendere ma, semplicemente, mangiare 'normalmente' ed avere un rapporto 'normale' col proprio corpo, ma forse questa normalità si può (?) recuperare solo seguendo un percorso decisamente anormale.
    Un abbraccio e buon weekend col tuo fidanzato (ho letto i due post uno in fila all'altro), mi fa piacere che tu sia così contenta di partire, ti farà bene!

    RispondiElimina
  5. Ciaoo.
    Grazie per essere passata da me. Ora leggero' tutti i tuoi post per conoscerti un po' meglio.
    Per me dovresti aumentare il peso. Sei alta e come hai detto te anche a 52 ci arriveresti. Sali finoa 52 e poi fermati e vedi cosa ti dice la nutrizionista. So che sono 2 kg , ma spero che possano fare qualcosa. Vorrei averla io una nutrizionista per poter dimagrire, ma ne dovrei parlare con i miei.

    RispondiElimina