lunedì 19 gennaio 2015

Risolto il mistero del BMI anomalo

La vostra Sherlock Holmes è finalmente riuscita a capire da dove derivasse il BMI di 19,9 che la nutrizionista aveva segnato sul foglio:
dall'avermi tolto 10 cm di altezza!

Ieri mi ha mandato per mail i risultati dell'impendenziometria e un primo abbozzo di dieta e ho subito notato che era tutto basato su un'altezza di 1,58m.
Comunque le ho mandato un messaggio per dirglielo e stamattina mi ha mandato il referto corretto e mi ha anche chiamato... Non so bene perché mi abbia chiamato, ma mi ha dato l'impressione che l'accorgersi dell'errore l'abbia fatta agitare abbastanza, anche perché cambia un bel po' di cose.

Comunque volevo parlarvi al volo sia di quello che è uscito dall'impendenziometria che della "dieta" che ho ricevuto.

Prima di tutto, i risultati.
A me sembrano assurdi.

Massa magra: 94,7% - 47,4 kg
(valori di riferimento: 75-82%)

Massa grassa: 5,3% - 2,6 kg
(valori di riferimento 18-25%)

Acqua totale: 70%
(valori di riferimento 55-58%)

Poi ci sono altre cose, ma un po' meno sballate.
Ma mi sembra un po' assurdo che io possa avere in totale in tutto il corpo (è specificato che comprende tutto il grasso, anche quello a livello degli organi) solo 2,6 kg di grasso...
Comunque sia, nel referto è comunque indicato come obiettivo il mantenimento, nonostante tutto, e questo mi ha rincuorato.

Per la dieta, ieri quando è arrivata ho avuto una crisi.
Mi ha praticamente inviato uno schema prestampato, della serie che posso trovare la stessa cosa su donna moderna o qualsiasi altra rivista femminile.
Anzi, lì generalmente indicano qualche quantità.
Qui invece mi ha inviato uno schema che è praticamente IDENTICO a quello che mangio io ogni giorno, solo con il consiglio di uno spuntino a metà mattina e di provare ad inserire qualche carboidrato a cena e un paio di volte a settimana un po' di pasta.
Ah, l'unico cambiamento è l'avermi messo un frutto alla fine del pranzo, che LE HO DETTO che mi fa gonfiare, non lo tollero.
Tra l'altro questa dieta può essere seguita praticamente introducendo dalle 600 alle 1600 calorie: non è indicata la quantità niente, di base sono tutte cose magre e più o meno anche la ripartizione tra i nutrienti rimane quella della mia dieta di tutti i giorni.
E mi chiedo: come dovrei riuscire a sentirmi più in forze e sana ma senza ingrassare, se non cambia niente rispetto a prima?
O mangio di più a livello calorico, ho più forze, ma ingrasso, o non cambia nulla.

Sono un po' sconfortata, ma aspetto la prossima visita per decidere (tanto ormai le ho pagate perché nella prima visita erano compresi i primi due controlli).
Domani vado a fare le analisi (tutte analisi non convenzionate, più di 200 euro solo di analisi) e si vedrà.

Un abbraccio a tutte :*


Ps:
Per l'esame alla fine l'ho rimandato.
Sto continuando a studiare, ma l'ho rimandato.
Finalmente mio padre ha capito che avevo bisogno di una sua parola per prendere la decisione e sono riuscita a prenderla...
Mi sento già molto più serena :)

2 commenti:

  1. Ciao tesoro! :+ Mi sembrava davvero strano che tu avessi quel BMI con quel peso e con quell'altezza, infatti ecco svelato il mistero! Sicuramente la nutrizionista si sarà resa conto che non è un errore di poco conto, forse per questo ti ha chiamata ma l'importante è che tu te ne sia accorta in tempo ;) mi dispiace tanto che comunque non ti senti rassicurata perché alla fin fine il piano è molto simile a quello che segui già ora e il tuo obiettivo è avere più forze senza ingrassare e un rapporto sano con il cibo, ma non farti scoraggiare sono sicura che rispiegandole meglio la tua situazione e il tuo obiettivo lei saprà apportare le modifiche necessarie e rassicurarti :) se ti renderai conto che non ti trovi bene potresti prendere in considerazione l'idea di affidarti a qualcun'altro ma non penso che ce ne sarà bisogno, stai tranquilla :* per le analisi è davvero una scocciatura spendere tutti quei soldi non sai come ti capisco! ma forse anche con le analisi la nutrizionista si renderà conto delle modifiche da apportare :) per l'esame hai fatto la scelta giusta e sono contenta che il tuo papà ti abbia consigliata <3 in questo modo sarai molto più rilassata e ti concentrerai sulla tua salute e sono sicura che quando farai l'esame andrai benissimo come sempre ;) andrà tutto bene Gly, perchè tu sei una persona meravigliosa e ce la farai ad affrontare tutto splendidamente <3 ti mando un bacione :*
    PS: ti ho inviato la mail te lo scrivo anche qui così sono sicura che la vedrai :*

    RispondiElimina
  2. Svelato l'arcano!! XD
    Cavolo dieci cm in meno non sono pochi!! O.o
    Forse non ti ha messo le dosi xke vuole che mangi secondo fame non secondo determinati gr, alla fine vuoi un rapporto sano col cibo non continuare a controllare.. Prova x una settimana, poi vedi se diventa ingestibile o se invece il peso rimane stabile, tanto se anche ingrassi in una settimana non puoi certo mettere su più di un paio di kg :)
    X i carboidrati alla sera prova con qualche grissino (tipo due tre) che sono più gestibili e magari ti fanno meno paura di prendere un po' di pane sfuso.. Poi piano piano capirai che un po' non fanno niente ;)

    X l'esame hai fatto bene, credo che l'università e l'impegno mettilo studio siano importanti, ma non vale neanche la pena annullarsi completamente x un esame e poi non essere neanche sicura di essere preparata..

    RispondiElimina