martedì 20 gennaio 2015

Analisi e paure

Ciao ragazze :)
Stamattina sono andata a fare le analisi e a parte la sensazione di svenimento perché mi sentivo debolissima (sono abituata a far colazione, non sto in piedi se non la faccio), in fondo ci ho messo meno del previsto e sono poi riuscita a riprendermi abbastanza velocemente da farmi una mattinata di studio in biblio :)
Mentre ero lì in attesa mi sono letta i vari fogli dell'impegnativa e ho cercato un po' su internet cosa riguardassero i nomi che non conoscevo, per sapere cosa mi stavano controllando (non sono solo analisi di routine, anche cose abbastanza particolari).

Mi sono messa a riflettere e mi è venuta un po' di ansia a pensare a cosa potevo star andando incontro.
A parte problemi ossei e a livello epatico, una mia enorme preoccupazione è la fertilità.
Usando contraccettivi ormonali non so se sono o meno in amenorrea, in quanto il mio ciclo è in ogni caso finto, ma ho tanta paura.
Ho letto degli articoli su internet che dicono che se la massa grassa è sotto il 12% il rischio è altissimo... E io sono al 5.
E se mi dicessero che non potrò avere figli?
E se mi dicessero che ancora si può risolvere, ma devo ingrassare?
Ho paura, tanta paura - anche se ovviamente non adesso, desidero tantissimo avere figli.
Forse è la cosa che più mi spaventa di ciò che potrebbe uscire dalle analisi.

Non che altri possibili problemi non mi spaventino, ma ne ho più paura in relazione al fatto che potrei dover ingrassare per risolverli... Non tanto il problema di salute in sé, ma come risolverlo.
Per la fertilità invece ho più paura di scoprire che il danno è fatto.

Fredda, vuota, sterile.

In queste tre parole ci sono, allo stesso tempo, la mia aspirazione in termini di aspetto fisico ed il mio terrore.

Si sa, da vita nasce vita.
Come può una statua di cera pretendere di creare vita?

6 commenti:

  1. Se c'è amenorrea, e questa amenorrea é causata da denutrizione basta risolvere il problema e quindi mangiare di più.. Ma può essere che tu non sia sterile, o che tu lo sia ma x altre ragioni..

    Effettivamente l'altro giorno mi ha stupito leggere la tua massa grassa, xke é molto bassa, ci sono ragazze sotto peso (magari non di molto) che xo non hanno una massa grassa inferiore al limite (ci stanno vicino cmq).
    Cmq sono semplici esami x vedere se sei in buona salute o se hai degli scompensi, niente che non farebbero anche a un'altra ragazza a rischio ipotiroidismo (hai detto che tua madre ce l'ha, quindi si sei a rischio ovvio ti fanno certi esami)..
    Quindi tranquilla, e aspetta i risultati.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raki, anch'io mi sono stupita nel leggerlo, anche perché dovrei avere il fisico di un body builder!
      Infatti da un lato ho pensato "ma allora la dottoressa è pazza ad accettare che io voglia mantenermi così"...
      Nel senso che okay gli obiettivi concordati, ma tu da medico hai il dovere di preservare la salute!
      Questo non toglie che spero sempre di poter risolvere eventuali problemi senza modificazioni al mio fisico, ne sono terrorizzata.
      Però se c'è qualcosa che non va meglio saperlo a questo punto, ormai siamo in ballo e balliamo!
      Grazie per le rassicurazioni, un abbraccio forte :*

      Elimina
  2. Guarda l'amenorrea può dipendere da molti fattori...pensa ke io con qualsiasi peso nn avrei mai 1 ciclo naturale e solo cn la pillola riesco ad averlo finto...sono 9 ke passando da grassa a magra nn è cambiato mai nulla...nn sono mai stata e nn sn sottopeso....rincuorati e prenditi cura di te stessa....almeno la tua situazione è modificabile...io ho la certezza dp 9 anni ke la mia nn lo è semplicemente xk ho 1 livello altissimo di testosterone in circolo da sempre....e asintomatico, ke si manifesta solo con amenorrea. Niente peli, niente cisti, niente acne (ho sempre avuto la pelle bellissima) niente capelli unti, niente barba, ho 1 bel po po di seno ke regalerei a dx e manca, tutte le curve giuste... Eppure...???? La prima ginecologa me l'aveva imputato a 1 forte virilizzazione da correggere con massicce dosi ormonali, la seconda ginecologa e l'endocrinologa me l'hanno imputato (visto ke sono 1 gran bella signorina, femminuccia, tutta la femminilita' apposto) all'estrema ansia ke ho SEMPRE e ke manda a picco il cortisolo, ke fa reazione con il testosterone.....insomma nn so dove sbattere la testa e sappi ke nn sei sola nelle tue paure....!!!

    RispondiElimina
  3. Tesoro mio, non sai quanto ti capisco per le tue paure, in effetti hai una massa grassa molto molto bassa, ed effettivamente non sai se hai il ciclo naturalmente o no... E ti capisco benissimo che ti fa più paura il dover ingrassare per risolvere i problemi che i problemi in se ( escluso il caso della fertilità) e anche a me fa paura la situazione del ciclo :( sono pochi mesi che sono in amenorrea e dovrei risolvere il problema ma se sono un po' spaventata lo stesso dai problemi che mi sono causata... Le parole che hai messo in grassetto e quello che dici alla fine mi hanno colpita tantissimo!! Ti stringo forte forte e sono sicura che i risultati saranno positivi ma è inevitabile che tu abbia tanta ansia addosso, ma tu sei forte guerriera tanto forte <3 :*

    RispondiElimina
  4. Non preoccuparti prima del dovuto, cara. Anche io condivido questa tua paura e ne ho parlato con la mia ginecologa che mi ha confermato che gli squilibri ormonali legati all'ipotiroidismo, gli anni di sottopeso e le continue variazioni ponderali possono influenzare negativamente la fertilità ma questo non vuol dire necessariamente essere sterili. Tu poi sei ancora più giovane di me quindi sei in tempo per rimediare ai danni fatti e può essere un incentivo in più, visto che dici di voler avere dei bambini. Poi comunque la mia ginecologa mi parlava di cure ormonali da fare, nel caso...una mia amica che è stata anoressica per tutti gli anni del liceo e non aveva il ciclo da tre anni ha ricominciato ad averlo grazie a questo tipo di cure. Poi ogni persona è diversa, quindi è anche possibile che il tuo corpo abbia reagito bene ai maltrattamenti.
    Io ogni tanto ho la tentazione di smettere la pillola per vedere se il ciclo mi arriva regolarmente o di fare degli esami approfonditi per valutare la mia fertilità ma ho paura di scoprire cose che non voglio scoprire e ho deciso che ci penserò tra qualche anno!
    Un abbraccio e spero che vada tutto bene!

    RispondiElimina