lunedì 15 dicembre 2014

Mi sento grassa.

Lo so, è una novità leggere questa affermazione in questi blog, sono davvero originale XD

Cazzate a parte, negli ultimi giorni riflettevo che nonostante io abbia detto più volte di non riuscire a vedere su di me i cambiamenti rispetto a quando ero 10 o anche 15 chili in più (peso massimo), in realtà il mio inconscio in qualche modo sa che c'è qualcosa di diverso.
E questo lo noto dal tempo che ci metto a vestirmi.
Prendo spunto da quello che ho letto sul blog di Anima Fine, cioè lei spesso ha scritto che il suo obiettivo è vestirsi in 5 secondi e ci riesce solo quando è al "peso giusto".
Ecco, mi rendo conto che, a parte situazioni particolari in cui devo pensare a come vestirmi per una certa occasione o per il freddo o altro, ultimamente non mi faccio nessun problema su come mi vesto.
Non sto più 1 ora davanti allo specchio a cambiarmi 10 volte e guardarmi da ogni angolazione con il timore che si veda il mio sederone o le mie coscione, mi vesto, mi guardo un paio di volte allo specchio e basta.
E non perché non me ne freghi niente, anzi rispetto a quest'estate in cui vivevo con tuta, capelli legati e struccata, mi sto truccando sempre, cerco di vestirmi per essere carina, curo di più il mio aspetto.

Cosa c'entra questo con il titolo del post?

Che in questi giorni non succede più.
Sabato mi sono pesata ed ero sui 51,5 kg.
Lo so che ho detto di non voler più dimagrire, ma il problema fondamentale è che la settimana prima ero 50,7 e mi è preso il panico.
Mi sono pesata anche domenica. Dopo colazione e mezza vestita, ma ero 51,7.
Anche stamattina. Stavolta prima di colazione, 51,8.

Ho paura di star ingrassando, mi sembra un meccanismo che una volta iniziato è finita, non riesco a pensare razionalmente.
Mi guardo allo specchio e mi vedo lievitare in diretta.
Da venerdì mi sono tenuta sempre sotto le 1050-1100 calorie (fanculo l'obiettivo di alzare a 1300), ho troppa paura.
Non so cosa fare, l'istinto è stato subito di rieliminare immediatamente i pochi grassi e carboidrati che avevo introdotto.
Ho ricominciato a non mangiare più carboidrati a colazione (solo mela e yogurt) e quando riesco a barare perché mia mamma non guarda non metto il cucchiaino di olio nelle verdure.
Stavo andando verso la guarigione, stavo riuscendo a riprendere un'alimentazione completa!
Ma non ce la faccio, quel 51,8 mi fa sentire enorme.
Prendo il metro, controllo le cosce e i fianchi.
48 cm, 92 cm - ok, ma magari non si è ancora piazzato il grasso.
Domani saranno sicuramente di più.

Ma da dove viene questo grasso?! 
Non ho aumentato, ho solo introdotto qualche alimento diverso!

AIUTO VI PREGO

7 commenti:

  1. Gly, può dipendere da mille motivi diversi, non lasciarti prendere dal panico. Un chilo rientra nelle normali oscillazioni del corpo umano per ritenzione idrica, transito intestinale, glicogeno muscolare... tu devi essere più coraggiosa di così, hai le potenzialità per esserlo. Secondo me non è questo il caso, ma credo che dovresti cercare di abbracciare l'idea di poter veder variare leggermente il tuo peso, se il tuo obiettivo è quello di avere una dieta normale, adatta alle tue esigenze energetiche, normale... all'inizio potrebbe volerci un attimo al tuo corpo per assestarsi. Puoi affrontare anche questo. Sei più forte di così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curvula come sempre capisci subito il punto: il coraggio.
      Perché quello che mi fa arrabbiare non è in sé il chilo, razionalmente sono consapevole dei cambiamenti fisiologici del peso, ma della mia reazione a tutto ciò: iniziare a pesarsi ogni giorno, a restringere, a eliminare categorie di cibo, a vedermi distorta allo specchio.
      Mi fa arrabbiare aver perso il coraggio di dire "questa alimentazione non può farmi ingrassare, può solo far bene al mio corpo" e crederci sapendo di fare la cosa giusta.
      Sapendo di voler guarire.

      Elimina
  2. Il tuo metabolismo ke probabilmente è diminuito x le "poche kcal" avrà immagazzinato subito il diverso/nuovo/più kcalorico x paura della futura avvenuta "carestia"...io cerco di stare sulle 700 kcal max ma pensa ke mi sn trovata alcuni giorni fa 3 kg in piu' dalla notte al giorno snz aver fatto nulla o essermi abbuffata, ho passato giorni e giorni cn la pancia gonfissima e nn ti dico gonfissima x 1 mia visione esagerata ma sembrava ke avessi bevuto 3 L d'acqua in 1 colpo....tu cm ti saresti sentita? Poi è arrivato il ciclo e sn ancora abbastanza gonfia...ma nn mi spiego il xk di qst gonfiore anke xk bevo circa 4L di acqua al giorno!! Ma se sei già tanto magra xk dimagrire ancora? Io tipo sn 48 kg-47 kg x 156 cm...cioè mica sn magra o scheletrica...nemmeno mi si vedono le ossa...hai provato a tramutare del peso in più cm muscoli? Qualche pesetto ogni tanto a casa? Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ho letto quello che ti è successo e il mio pensiero in effetti è stato "odio io avrei avuto un infarto"... Quindi posso capire come ti sia sentita.
      Per la questione muscoli la mia idea è un po' controversa...Nel senso che nella parte superiore del corpo non ho mezzo muscolo (pensa che nonostante io non abbia neanche un millimetro di grasso sulla pancia per costituzione e che abbia sempre fatto sport, non ho mai visto neanche un accenno di addominali), mentre combatto da una vita con i muscoli delle gambe (soprattutto il quadricipite, ho proprio lo scalino) perché rimangono grossi anche quando non faccio sport.
      Comunque per ora sto cercando di mantenere il tono senza ingrossarmi con il nuoto, spero che continui a funzionare :)

      Elimina
  3. 1 kg si xde in 1 giorno d'impegno...nn preoccuparti e nn si nota nemmeno

    RispondiElimina
  4. Anche io allo specchio mi vedo sempre quasi uguale ma ho notato che adesso sono più veloce a vestirmi! Prima non riuscivo a trovare mai qualcosa che mi stesse bene, mentre ora faccio meno fatica! ;)

    RispondiElimina
  5. forza gioia non demoralizzarti.... non arrenderti e prova ogni giorno a guarire.... non arrenderti per qualche grammo preso... :)

    RispondiElimina