martedì 5 gennaio 2016

DEVO MANTENERE LA CALMA....aiuto

Da una parte ho fatto una cazzata, dall'altra penso "meno male che l'ho fatto".
Vi ho detto che ho chiesto a mia mamma di togliere di mezzo la bilancia, per cui on sapevo il mio peso da due settimane circa.
Ecco, poco fa mi è venuta la tentazione ho cercato la bilancia, l'ho trovata e mi sono pesata.
55.4
Non ci potevo credere.
Ancora.
Ancora chili, ancora grasso, ancora aumenti su aumenti.
Basta, non è possibile che due settimane fa pesavo 54 e ora 55,4.
Okay, ci sono stati giorni in cui ho esagerato, ma mi sono sempre limitata e non sono mai andata oltre le 2000 calorie.. E per il resto ho mangiato come mio solito.
E in tutto ciò ho anche sempre fame, vaffanculo.
Odio dirlo, ma ho fame.
E voi direte "mangia, non ti far influenzare dalla malattia"
Ma no, io non mi faccio influenzare da niente, mangerei ben volentieri! Non ho paura del cibo, fosse per me mangerei.
Ma questi sono gli effetti, quindi non posso.
Mi basterebbe fermarmi.
Non voglio dimagrire, va benissimo così, vaffanculo, vanno bene anche 55 chili, ma BASTA!
Come faccio ad essere tranquilla con il cibo e a non pesarmi se poi aumento inesorabilmente??
Le persone normali non si pesano ogni giorno, non contano le calorie, non si privano di cibo se hanno fame o si vogliono togliere uno sfizio...Ma non aumentano neanche di un chilo a settimana!!!
Ho dovuto sfogarmi qui per non rischiare di abbuffarmi per la delusione e lo schifo o scaricare tutto su mia madre al suo rientro.
Un'altra prova: 2 settimane.
Il 19 gennaio mi peserò di nuovo, nel frattempo devo fare due settimane più pulite possibile, cercando di non restringere e non esagerare allo stesso tempo.
Devo stare il più possibile attenta ai segnali del mio corpo e concentrarmi nel distinguere la fame reale - che devo placare per non rischiare abbuffate - dalla fame nervosa.
Appena il tempo lo permette torno a correre a giorni alterni (le previsioni mi fanno sperare su giovedì...Lo spero davvero perché è dal 30 che non faccio una corsa fatta bene visto che il 2 ho provato ad andare ma sono dovuta tornare dopo mezz'ora scarsa per la pioggia)...
E niente, più di così non so che fare.
Se questo non dovesse bastare sarò condannata a diventare pian piano sovrappeso e poi obesa (o a lasciare l'università per dedicarmi allo sport 16 ore al giorno).

Io ora vi saluto e cerco di calmarmi e continuare la mia vita come se non avessi visto quel numero.
Se il 19 settembre sarò aumentata ancora andrò di corsa dalla mia nutrizionista, anche se a questo punto mi sembra tutto inutile...

Gly

9 commenti:

  1. Come ti capisco...io ho messo su due chili in pochi giorni, dal 31 dicembre a ieri. Ed ho sicuramente mangiato più del solito, ma due chili?! La gente normale si abbuffa a Natale, a Santo Stefano, a Capodanno e all'Epifania, il sette gennaio scopre, forse, di aver preso un chilo o due, si accorge che i bottoni dei jeans stringono e per un paio di settimane smette di mangiare schifezze fuori pasto e perde i chili presi più uno bonus, e può ricominciare a mangiare normalmente senza curarsi di calorie, grassi saturi e fibre. Conosco gente che dice di pesarsi una volta all'anno. È gente che ha un fisico normale, che mangia normalmente e che nella maggior parte dei casi non fa nessuno sport, semplicemente vivendo brucia le calorie che assume, perché il nostro corpo è progettato così. Almeno, dovrebbe.
    È possibile che noi ci siamo rovinate il metabolismo a tal punto che non potremo mai più mangiare normalmente? Che dovremo essere costantemente a dieta per concederci qualche sfizio di tanto in tanto, da limitare comunque con tanta attività fisica?
    Domenica ho avuto un momento di crisi mentre facevo la mia consueta ora e mezza di cardio sulla ciclette. Ho pensato: cosa succederà se un giorno non avrò più tempo di fare tutto questo sport? Mi dovrò prendere dei permessi dal lavoro per poter pedalare almeno un paio d'ore e poi fare addominali? E per tutta la vita continuerò a ingrassare di un chilo se per una volta mangio la pasta a cena mentre il mio fidanzato che la mangia tutti i giorni dimagrisce?
    Io so che la soluzione non è restringere né tantomeno digiunare, perché non farebbe che alimentare il circolo vizioso, ma io non voglio essere grassa! Non voglio essere magra e malata, ma neppure voglio che la diretta conseguenza dell'essere sana sia l'obesità! :(
    Scusa, non è sicuramente il commento più confortante che tu possa ricevere, ma almeno sai di non essere da sola in questi momenti difficili. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti devi scusare (né per questo, né per nessun altro commento) perché anche solo il fatto di non essere l'unica pazza con questi pensieri già è qualcosa.
      Insomma, io voglio guarire e voglio davvero non essere più la ragazza che quando si esce non prende mai niente, rifiuta ogni invito a cena o ogni favolata, fosse anche un biscotto, che le viene offerta.
      Ma in questo caso ho davvero le mani legate! Io voglio mangiare, non è che non voglio... E ripeto, accetto anche di non dimagrire, non mi interessa! Ma cavoli, non posso star tranquilla se ogni due settimane mi ritrovo due chili in più.
      E se muoio di fame e mi ammazzo di sport rimango stabile.
      Che culo. Sì, ma il ciclo? Le energie per vivere? Possibile che il mio corpo, nonostante abbia già messo su ormai 7 chili, non riesca ancora ad usare l'energia per le cose quotidiane invece che mettermela sul c*lo?!
      Non è che sono all'inizio... è da un po' ormai che gli sto dando più sicurezza, ma niente.
      Guarda, Euridice, il tuo ragionamento è spesso quello che mi blocca quando devo iniziare un'attività fisica.
      Mi dico che non potrò farla per sempre e appena smetterò ingrasserò (dopotutto si sente sempre di ex sportivi che appena smettono ingrassano).
      Ad esempio per ora sto cancellando questo pensiero e sto andando a correre con regolarità, ma ora che sono a casa perché sotto esami.
      E a marzo quando ricominceranno le lezioni?
      Mi sto scivolando di mano e non è vero che è un momento.
      "per fare un passo avanti devi perdere l'euilibrio per un istante", dicono.
      Ma quanto dura questo istante??

      Scusa lo sfogo, ti ringrazio di essere sempre presente
      Gly

      Elimina
    2. Ma quella storia del grasso che diventa muscolo e poi occupa meno spazio e brucia più calorie, era solo una leggenda metropolitana per illudere i più pigri? A me piace fare sport, lo faccio volentieri (anche se a correre ci vado di rado perché mi vergogno di farmi vedere con la mia ciccia traballante) però vorrei che fosse una libera scelta e non un obbligo, invece io mi sento costretta a fare almeno due ore di sport al giorno. L'ho detto all'endocrinologo che non vuole darmi la terapia per l'ipotiroidismo perché dice che per ora i valori sono abbastanza nella norma e lui mi ha risposto che almeno ho una scusa per farlo sempre, che mi fa bene e ho delle analisi del sangue perfette, con i valori di colesterolo e trigliceridi che si consigliano ai cardiopatici. Sì, ma chissenefrega? Ho un'amica che ha 260 di colesterolo ed è molto più magra di me, mangia formaggi tutto il giorno e l'unico movimento che fa sono le scale di casa -.-' Non mi interessa di avere le analisi del sangue perfette...cioè, sì, mi fa piacere, ma non è la mia priorità.
      Per quanto riguarda il ciclo a me era saltato solo per qualche mese ma quando è ripreso era dolorosissimo e comunque sempre molto molto scarso così ho iniziato a prendere la pillola e non l'ho mai sospesa per vedere se il ciclo mi viene anche senza, anche perché tanto con i miei problemi alla tiroide dovrò comunque fare una terapia ormonale se e quando deciderò di fare un figlio. Ma la tua ginecologa cosa dice?

      Elimina
    3. Esatto: vorrei fare sport ma perché mi piace, non per aggiungermi l'ennesimo dovere! Che se per una settimana non riesco a farlo dico "non vedo l'ora di andare a corrermi e scaricarmi un po'" e non "oh cazzo sono stata una settimana ferma, devo andare assolutamente anche se avessi la febbre a 40 e una caviglia rotta".
      Le analisi del sangue perfette sì, okay, fanno piacere.. Ma insomma, per quanto tu abbia qualche anno più di me siamo giovani, se già adesso bisogna preoccuparsi così tanto delle analisi del sangue a 40 anni ci chiudiamo in una clinica!
      Guarda io da quando ho smesso l'anello a maggio non ho mai più avuto il ciclo, ma la mia endocrinologa (che è quella che generalmente indico come nutrizionista) dice che dalle analisi risulta che ho i valori ormonali di una ragazzina poco prima del menarca.. Insomma, gli estrogeni li produco, ma per ora non è ripreso il ciclo di LH e FSH che mi permette di ovulare.
      Ginecologa.. Beh diciamo che sono stata da una ginecologa 2 volte in vita mia, la prima per fare un primo controllo e la seconda quando non riuscivo a fare sesso e mi ha liquidata come una cretina con "cambia posizione".
      Quindi preferisco evitarla.
      Comunque scusa la domanda, ma si sanno le cause del tuo ipotiroidismo? Hai noduli, tiroidite di Hashimoto, ecc o è legato all'alimentazione?

      Elimina
  2. Appena ho letto questo post mi sembrava di sentir parlare me poco tempo fa, incredibile davvero.. Per questo devo assolutamente commentare, e poi è bellissimo ricevere di nuovo tue notizie, anche se certo, tutti vorremo che andasse tutto magnificamente.
    Non sai quanto capisco la tua sensazione di PANICO. Ne avevamo anche parlato, so che ti senti di aver perso le redini sul controllo del peso, e io mi ritrovo perfettamente nei tuoi pensieri, cioè che ti sta bene non dimagrire, stai imparando ad accettarlo.. Ma quello che ti fa più rabbia è che senti di non poter essere una persona normale. Mi rivedo perfettamente su quello che avete detto tu ed Euridice sopra, quindi mi aggiungo al club anche io. Io non ho mai avuto la forza di fare tutta questa attività, ma non ti nego la pressione psicologica... E chi se ne frega della analisi perfette, io lo farei solo per evitare di ingrassare ad oltranza! Ma penso che questo sia una conseguenza del fatto che noi abbiamo paura e sentiamo ormai di non poter mangiare liberamente, lo penso ogni istante della mia vita. Conosco un sacco di persone che mangiano schifezze da mattina a sera, durante le feste magari nemmeno ingrassano, e se prendono quei due chiletti li buttano giù in due giorni, e come dice Euridice magari perdono anche un chilo bonus, per poi riprendere la loro routine di schifezze e non prendere un etto a vita.
    So che queste premesse non sono incoraggianti, ma io sono venuta qui a commentare per aiutarti, e per darti un minimo di speranza, anche un minimo..
    Anche a me fa arrabbiare tantissimo essere subordinata così.. Ma voglio raccontarti meglio la mia esperienza in questi mesi, così magari ti calmi un po'!
    (Continua)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono ritrovata perfettamente nelle tue sensazioni, pensa che al centro insistono molto sul fatto di fare attività fisica da quando ho raggiunto un giusto peso, ma attenzione, non per dimagrire, per "mantenere il corpo e la mente attivi". Io avrei voluto urlare che non mi importava niente, che non ero pronta e che era un peso e un'ossessione in più, ma nulla. Continuavano a ribattere e anche tutt'ora..
      Però in tutto questo io continuavo la mia alimentazione e non restringevo, perché volevo vedere fin dove il mio corpo potesse spingersi. Volevo vedere se mi fosse andato incontro prima o poi. Ed in effetti così è stato, anche se io non me ne accorgevo assolutamente. Come sai, io non so il mio peso. E non so se sia più scioccante non saperlo o pesarsi e sentirsi come ti sei sentita tu.. È difficilissimo sopportare entrambe le cose.
      Però devo dirti che mi ha aiutata, perché all'inizio anche io aumentavo da una settimana all'altra, e avevo aggiunto solo una fettina di pane alla mia alimentazione restrittiva! Man mano non mi hanno più detto il peso, e io sono entrata in questa mentalità; ho considerato il mio corpo come un organo che si deve riparare, e per questo si può gonfiare, riempire d'acqua per ripararsi.
      Ho iniziato a pensare cosi, e man mano mi dicevano che rimanevo stabile, ma quando non dicevano nulla per me era un panico. Avevo l'impressione di essere aumentata dieci chili. Considera anche che, loro mezzo chilo ad esempio, lo consideravano rimanere stabile, perché lo psichiatra mi aveva detto che era ovvio che io mettessi in conto di aver preso qualcosina, perché il corpo si stava ancora riparando. Ma mi ha anche detto che quel peso poteva essere tutto, un bicchiere d'acqua in più ecc.. Così sono entrata in quella mentalità, certo la mia alimentazione la controllavo comunque, ma mangiavo cose più nutrienti, mi concedevo anche degli sfizi, e ti giuro non avrei mai pensato di poter mangiare tutto quel PANE senza aumentare.
      Come sappiamo però, è difficile avere davvero la percezione di star mantenendo, anche quando la dietista mi ha detto che da ottobre a dicembre il mio peso era variato di pochi etti, e quindi era stabile praticamente.
      Però si sa, è una lotta continua.. Mi bastava non aumentare, ma allo stesso tempo quando mi dicevano dell'attività fisica, o addirittura una volta la dietista mi ha fatta sentire in errore nelle scelte alimentari, allora li hai la percezione che non stai davvero mantenendo. Mi sono sentita come una persona vicina al sovrappeso, costretta a fare attività per non diventarlo.

      Elimina
    2. Ho provato questa sensazione per mesi.. Quindi ti capisco davvero benissimo.
      E non ti dico che trauma ritrovarsi un chilo in più dopo una settimana all'inizio.
      Ma come sicuramente saprai mooolto meglio di me, il nostro cervello ha registrato un peso per noi, e anche se non lo so esattamente so che questo è il mio peso che ho avuto da sempre prima di ingrassare e prima che succedesse tutto questo. Non diventerai sovrappeso ne obesa, anche se lo so.. Ti senti in REALE pericolo, io tutt'ora mi sento così delle volte.. Sopratutto in questo ultimo periodo, ma devi avere fiducia sul fatto che il tuo cervello si opporrà ad un aumento che non è fisiologico per te.
      Quel chilo in più può essere di tutto, anche gli ormoni che stanno piano piano lavorando.. Il tuo corpo sta cercando di riprendersi, e lo so che ti sembra assurdo prendere un chilo, perché noi guardiamo le persone normali e ci sembra così INGIUSTO.
      Ma non sarà così per sempre, l'ho sperimentato, e fidati non ho un gran metabolismo..
      Mi voglio soffermare anche su un'altra cosa importantissima che hai detto.. Cioè che le energie per fare tutto sono indispensabili. Non sai quanto ti capisco.. Era l'unica cosa che mi spingeva ad andare avanti, e l'unica che mi sprona a rialzarmi nei momenti di difficoltà, perché sappiamo com'è vivere una vita perennemente deboli, non avere la forza di fare NIENTE.
      Guarda quante cose riesci a fare invece, la prendo come una vittoria personale, perché io so benissimo come ti sei sentita.
      Prenditi queste settimane con calma, non farti scrupoli a chiedere un aiuto medico, e sopratutto vai a correre solo quando ti senti energica ed hai voglia realmente, anche se è tanto difficile..
      Ti abbraccio fortissimo Gly ❤️
      Ci tenevo davvero tanto..

      Elimina
    3. Non so che dire, davvero, avrei tantissime cose da dire, ma non riesco a riordinare i pensieri per farti capire come sia felice di essere tornata perché, come ti ho detto, adesso mi sento più forte e sento di poter prendere da voi, dalle vostre esperienze e dalla vostra indispensabile vicinanza, tutto il positivo che c'è.
      Sai il primo pensiero che ho avuto leggendo questi commenti? Che sei maturata tantissimo.
      Per un bel periodo non ci siamo sentite e poi ci siamo risentite in modo un po' superficiale forse.. Ma mi accorgo che sei davvero una persona diversa rispetto a prima, nonostante tutto il male di cui mi hai raccontato hai una maturità ed una consapevolezza che prima non avevi e che è speciale in una ragazza della tua età (non perché io sia molto più grande, ma se ripenso a me in 5° superiore ero molto diversa.. è proprio vero che la saggezza è data dalle esperienze, non dall'età)
      E niente.. Posso solo dirti grazie e spero davvero che continuerai a "sbattermi in faccia" le tue emozioni, belle e brutte che siano.

      Elimina
    4. È stato BELLISSIMO leggere questa risposta, non sai quanto piacere possa avermi fatto piacere che tu abbia notato questo in me. Non me lo aspettavo!
      Ma anche io mi accorgo di essere cambiata, e lo devo sopratutto alla mia esperienza qui. E alle persone meravigliose che ho conosciuto.
      Sono contentissima che tu sia tornata, sarò ripetitiva ma è così. L'unica nostra risorsa è prendere del positivo da ognuna di noi.
      Non so ancora come ringraziarti... ❤️

      Elimina