giovedì 9 aprile 2015

Festeggio una settimana di ripresa, ma voglio che sia solo l'inizio di una vita intera

Vi scrivo oggi perché è una settimana completa dall'inizio della mia ripresa.

Questa settimana non mi sono abbuffata, ma mi sono concessa degli sfizi.
Questa settimana non ho avuto il mal di pancia ed il malumore post abbuffata, ma un paio di volte ho mangiato del formaggio (un pezzetto, senza scatenare l'abbuffata), del cioccolato (fondente <3) e oggi anche un bel gelato a pranzo (cioccolato e mela e cannella, buonissimo!).
Questa settimana ho deciso di ascoltare di più il mio corpo, sono stata più rilassata, ho continuato a non pesare la maggior parte degli alimenti, ma sono riuscita a non farmi distruggere dall'incertezza.

Il peso è tornato alla normalità (ieri mi sono pesata anche se non appena alzata, ma prima di pranzo, ed era 48.3) ma ora voglio cercare di non pesarmi per almeno una settimana.
L'ho fatto per la curiosità di vedere se effettivamente avevo ragione che quello dalla nutrizionista era un peso fittizio, ma ora non voglio più saperlo perché ho capito che ogni volta che salgo sulla bilancia questo mi provoca ansia e quindi voglio cercare di evitarla: la cosa che mi fa stare meglio non è sapere il peso, è il mangiare equilibrato e avere la consapevolezza che se ho una giornata più impegnativa o sento di avere fame posso permettermi qualcosina in più perché non ho assunto grassi e carboidrati inutili in momenti in cui mi servivano, quindi prendo l'energia nel momento in cui ne ho bisogno.

Martedì sono andata all'incontro di gruppo dallo psicologo e, dopo 3 settimane che rimanevo muta per tutta la durata dell'incontro, mi sono fatta forza e di mia iniziativa ho raccontato di cosa è successo nell'ultimo periodo, delle abbuffate, dell'incontro con la nutrizionista di come mi sono sentita presa in giro.
Davanti a 7 persone ho pronunciato la parola "abbuffata".
Fino a pochi mesi fa non l'avevo MAI detta a voce alta.

Mi sento energica, positiva, assorbo l'energia del sole che finalmente ci scalda in questi giorni e la faccio mia.

Ieri ho visto il mio ragazzo, abbiamo programmato un week end fuori per usare lo smartbox che mi ha regalato a Natale.
Ero felice di programmare, non vedo l'ora di partire con lui, non ho pensato neanche una volta a come farò a stare due giorni dovendo mangiare fuori.

Oggi ho visto una delle mie migliori amiche, non la vedevo da febbraio e abbiamo camminato praticamente senza sosta dalle 3 alle 6, chiacchierando e godendoci il sole ed il calore primaverile.
Il gelato mi ha dato le energie, altrimenti probabilmente dopo un po' avrei avuto un calo di zuccheri seguito da malumore e nervosismo ed avrei inventato una scusa per tornare a casa.
Invece sono stata bene, non mi sono fermata un attimo e quando sono arrivata a casa ero distrutta, ma  ho trovato le ultime forze per farmi una doccia e ora tra un po' ceniamo e poi mi godo il meritato riposo :)

So che vi ho riempito di "fotografie" di episodi sconnessi tra loro, ma sono momenti che descrivono il mio star bene, la mia voglia di vita e di amore.

Ultimamente ho scritto "sinceramente tra l'anoressia e la bulimia preferisco la prima".
No, non la voglio.
La bulimia mi fa sentire uno schifo, gonfia, grassa, in colpa.
L'anoressia mi fa sentire debole, nervosa, insofferente.

Non voglio niente di tutto ciò.

Voglio essere allegra, dolce, concentrata e presente in quello che faccio.
Voglio che ogni giornata sia come una festa a sorpresa, di cui io sono sia l'organizzatrice che la festeggiata.
Tante cose possono andare storte nell'organizzare una festa a sorpresa, ma alla fine bisogna festeggiare e si supera tutto, l'importante è esserci e stare con le persone che ti vogliono bene.

16 commenti:

  1. Che bello leggerti così, Gly. Spero che la primavera, il sole e il caldo continuino ad esercitare il loro benefico potere su di te.
    Fai bene a concederti degli sfizi. Anzi, dovresti concedertene anche di più, ma è giusto cominciare gradualmente a riabituarsi alla normalità.
    E sono contenta per il weekend con il tuo ragazzo, ti meriti tanta spensieratezza!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per il week end devo aspettare il 25 aprile, ma farò di tutto per essere ancora su questa onda di positività!
      Un abbraccio :*

      Elimina
  2. Te lo auguro cara Gly... davvero con tutto il cuore! <3

    RispondiElimina
  3. Bravissima! Non mollare, e assolutamente davvero non ti arrendere. Puoi sentirti come oggi anche domani, tra un mese e tutta la tua vita. Perché questo è semplicemente vivere ed è quello che piacerebbe fare anche a me...non mollare. Sei una persona troppo preziosa per perdere il tuo tempo a piangere su un corpo che è meraviglioso, e che sicuramente non rovineresti se per caso prendessi un po' di peso. Anche se io credo che sia tutto nel cervello: se tu sei serena, il tuo corpo lo è. Bravissima per le abbuffate: io non l'ho mai detto a voce alta perché le mie sono troppo frequenti e il mio corpo le porta tutte sopra, sarebbe come ammettere che sono grassa e non sono ancora pronta.
    Ma io ti prendo davvero di esempio, lo prometto: voglio assolutamente provare tutto ciò che descrivi perché me ne sono innamorata! :) Grazie, ti prego, fai di tutto per conservare questa luce e questo buon umore perché lo trasmetti e poi sei troppo bella e solare per lasciarti cadere nella sofferenza. Meriti davvero questo e sopratutto meriti di vivere,come tutte! Forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazza, riesci ad emozionarmi ogni volta che mi lasci un commento.
      Sei la dolcezza fatta persona e, riprendendo la tua ultima frase, ti rigiro il "meriti di vivere", riferendomi anche alle tue riflessioni sull'ultimo post che hai pubblicato.
      Un abbraccio <3

      Elimina
  4. Che bello leggerti così positiva, hai ascoltato il tuo corpo nel senso vero di ascoltare dandogli quello che desiderava senza eccessi riuscendo così a goderti l'uscita con la tua amica
    Ti abbraccio fortissimo :*

    ( lo so che non centra nulla, sentiti libera di non rispondere,ho una piccolissima curiosità, quanti anni hai?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema per la domanda! Ne ho 20 :)
      Un abbraccio fortissimo anche a te :*

      Elimina
  5. Mi fa piacere leggere le tue parole di positività.. Io non sono mai riuscita a dire che mi abbuffo, e non so se mai lo farò, quindi ti stimo tanto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non l'avevo mai detto fino a poco tempo fa.
      Poi ho trovato la forza di dirlo a mia mamma.
      Poi al mio ragazzo.
      Ora a tutte quelle persone.
      è difficile, ti fa vergognare, ti fa sentire sporca.
      Ma ogni volta diventa sempre più facile.
      Un bacio :*

      Elimina
  6. Mamma mia, questo post mi ha lasciato i brividi per quanto è bello! Sapevo che ti saresti rialzata più forte di prima dopo la tempesta, sapevo che avresti fatto uscire la forza che non pensavi di avere e sapevo perchè tu sei una guerriera e non una qualsiasi, no tu sei MERAVIGLIOSA! Hai dimostrato alla stronza chi è la persona che ha il controllo della situazione, e quella persona sei TU! Hai fatto dei passi avanti veramente importanti e come sai sono sempre orgogliosissima, sei come un punto di riferimento per me e sentirti positiva non può far altro che trasmettere positività anche a me! Non potevi dire cosa più giusta, quel gelato non è solo un ammasso di zuccheri e calorie quel gelato ti ha dato energia e ti ha permesso di trascorre del tempo con una persona a cui vuoi bene, ti ha fatto sentire viva e non dover trovare scuse per tornare a casa è stata una vittoria grandissima sai quanto ti capisco per le uscite e per il desiderio di tornare a casa, prenderò esempio da te pensando che se ho le energie giuste potrò affrontare l'uscita molto meglio! E sei stata bravissima per aver parlato delle abbuffate al gruppo dello psicologo, vedi quello che sei capace di fare? Più ti leggo e più ti parlo e più capisco che persona stupenda sei... Il fatto che non ti stai preoccupando per il cibo quando sarai fuori col tuo ragazzo è una cosa davvero bellissima!! Ti auguro veramente tutto il meglio, continua così gli incidenti di percorso ci saranno ma non è importante, quello che è importane è continuare a camminare sempre! Scusa se come al solito mi dilungo ma sono davvero davvero contenta per te!! Forza tesoro mio, continua a dimostrare chi è la vera maniaca del controllo, quella famosa medaglia in bilico la solleverai presto! ti stringo fortissimo ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  7. Wow, che post positivo, dolce e incoraggiante!
    Mi piace molto questa tua visione.... Fatta di rose e fiori, pur consapevole delle spine che ci sono intorno.... Ma con la forza di affrontarle, di superarle....
    Cerco anche io di ragionare così, a tratti ci riesco, ma invidio tanto nel confidarti davanti ad un gruppo di persine. Io non sono mai riuscita a raccontare della mia estrema attivitá fisica a nessuno. Tranne a casa che lo sanno. Me ne vergogno troppo.
    Goditi tutto questo bel periodo perché ti farà benissimo. Hai completamente intràpreso la strada giusta e stai camminando in maniera ottima.
    Brava.

    RispondiElimina
  8. Ci riuscirai ad essere serena, sicuramente, ti ammiro molto per questo post! Seguendoti spero di poterne scrivere uno così anche io.. <3

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, come stai? E' tanto che non scrivi, tutto bene?
    Ti penso ogni tanto, e mi manca leggere il tuo blog <3
    Un abbraccio!

    RispondiElimina